Una mostra convegno sulle tecnologie in movimento

di Redazione

2018-09-10T12:02:21+00:00 10 settembre 2018 |

A Milano, nei giorni 24 e 25 ottobre, è in programma la seconda edizione di E2 Forum Elevator + Escalator, intitolata “Tecnologie in movimento per l’edificio intelligente”.
La mostra convegno − organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da ANIE AssoAscensori − è un evento biennale di informazione e di formazione, che illustra ed espone alle molteplici categorie professionali coinvolte (architetti, ingegneri, geometri, amministratori di condominio e altri) le ultime novità in tema di tecnologie per la mobilità (orizzontale e verticale) e di Smart Cities.

“Le città presentano sempre più spesso caratteristiche di verticalità e di connessione intelligente tra gli edifici che le formano e tra i componenti stessi degli edifici. E ciò implica un nuovo modo di operare tra tutte le figure professionali che hanno a che fare con questo tema. Si tratta infatti di risolvere sinergicamente varie problematiche che necessitano di soluzioni nuove, certamente possibili con le attuali tecnologie. Sicurezza, accessibilità, mobilità (orizzontale e verticale), efficienza energetica, digitalizzazione, comfort e – perché no? – design sono quindi i temi che tutta una variegata serie di professionisti devono affrontare, appunto, sinergicamente e ciascuno per le proprie competenze, nel pensare e nel progettare nuove costruzioni, nel ridefinire le caratteristiche insite nella ristrutturazione di quelli esistenti e di quelli storici e nella gestione quotidiana degli immobili”.

L’E2 Forum di Milano comprende un’ampia area espositiva in cui i visitatori potranno effettivamente “toccare con mano” le ultime novità del settore, presentate da alcuni tra i più noti costruttori di ascensori e di scale e marciapiedi mobili, produttori di componenti e fornitori di servizi per la trasformazione digitale del sistema edificio-impianto.
Hanno già aderito le seguenti aziende: Beckhoff Automation, Cea, Dapa, Gewiss, Giovenzana International B.V., Heidenhain Italiana, Iotty, Kone, L&S Italia, LU-VE Group, Montanari Giulio & C., Otis, Prisma, Prysmian Cavi e Sistemi Italia, PFB, Schindler, Sicor, Stem, Steute Italia, thyssenkrupp Elevator Italia, Wittur.
Sono previsti anche gli appuntamenti E2 Forum Matchmaking, per favorire incontri B2B con buyer stranieri organizzati dall’Area Internazionalizzazione di ANIE in collaborazione con ICE Agenzia.

Vista dell’area convegnistica, E2 Forum, 2017.

L’altra parte, altrettanto importante e autorevole, della manifestazione riguarda i numerosi convegni, seminari, mostre ed eventi in programma.
Tra i convegni, segnaliamo: “Il BIM e la digitalizzazione dei prodotti: un’opportunità per progettisti e produttori”; “Il costruito e il bisogno innovativo della tecnologia”; “Requisiti normativi e funzionali degli impianti elettrici smart”.
Vi sono in programma anche esposizioni Ticino per tutti – progetti realizzati dagli studenti di ingegneria civile e architettura dell’Università di Pavia per migliorare l’accessibilità urbana – e la mostra fotografica Milano città che sale.

Tutti i temi trattati nel corso dell’E2 Forum Elevator + Escalator sono stati messi a punto da un Comitato Scientifico composto da realtà del mondo accademico e professionale.
La partecipazione all’evento, gratuita previa registrazione, garantirà alle categorie professionali coinvolte (architetti, tra tutti) il riconoscimento di crediti formativi da parte dei rispettivi Ordini professionali.