In seguito alla Call for Projects bandita lo scorso anno, che ha visto ben 54 candidature di opere di architettura realizzate suddivise in 5 temi tipologici, il 26 gennaio si è tenuto, presso il M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre, il primo incontro della rassegna The Rumble in the Jungle – Architetture sul ring, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia.

Brunello Cumerlato, Polo scolastico, Dolní Mecholupy, Repubblica Ceca.

Il nome scelto per il format evoca l’“epico” incontro di pugilato tra Muhammad Ali e George Foreman (svoltosi nel 1974 a Kinshasa, nello Zaire) e funge da pretesto per mettere a confronto, come in un ring, ma in maniera costruttiva, diverse opere realizzate da progettisti veneti con lo scopo di incontrarsi tra colleghi per raccontare le complessità della professione di architetto.

Zuanier Associati, Scuola dell’infanzia, Cimadolmo (Treviso).

L’intero ciclo comprende 5 incontri tematici da disputare nel corso dell’anno, corrispondenti a 5 categorie distinte: Architetture per l’istruzione; Architetture per il lavoro; Architetture per il culto; Architetture per l’abitare; Architetture per la città.
Ogni appuntamento è suddiviso in due “round”, in cui si “sfidano” due studi di architettura illustrando i propri progetti entro un tempo stabilito. Al termine, seguono una serie di domande agli sfidanti, coordinate dall’arbitro-moderatore.

Facchinelli Daboit Saviane, Scuola secondari di primo grado, Alpago (Belluno).

Il programma completo dell’iniziativa The Rumble in the Jungle – Architetture sul ring:

– 26 gennaio, Architetture per l’istruzione
Primo round
Brunello Cumerlato vs Zuanier Associati | Polo scolastico, Dolní Mecholupy, Repubblica Ceca vs Scuola dell’infanzia, Cimadolmo (Treviso)
Secondo round
Facchinelli Daboit Saviane vs Didonè Comacchio Architects | Scuola secondaria di primo grado, Alpago (Belluno) vs Scuola secondaria di primo grado, Zibido San Giacomo (Milano)

Didonè Comacchio Architects, Scuola secondaria di primo grado, Zibido San Giacomo (Milano).

– 23 marzo, Architetture per il lavoro
Primo round
Monovolume vs Gruppo Fon Architetti | Durst Group Headquarters, Bressanone (Bolzano) vs Magazzino ex Tubisti Fincantieri, Porto Marghera (Venezia)
Secondo round
Parisotto + Formenton Architetti vs Traverso Vighy Architetti | Eraldo Hub, Ceggia (Venezia) vs Salvagnini Campus, Sarego (Vicenza)

– 25 maggio, Architetture per il culto + Architetture per l’abitare
Primo round
De Bortoli vs Messner Architects vs Nexus! Associati | Una cappella per l’ospedale Anaolite, Mungbere, Congo vs San Giuseppe nel Bosco, Stella, Renon (Bolzano) vs Nuova chiesa e locali di ministero pastorale S. Pietro da Verona, Balconi di Pescantina (Verona)
Secondo round
Caprioglio Architects vs De Martin | Casa P+E+3, Cittadella (Padova) vs Villa sul lago, Erba (Como)

– 20 luglio, Architetture per l’abitare
Primo round
Didonè Comacchio vs Mach Architetti | House NF, Bassano del Grappa (Vicenza) vs Restauro di edificio rurale, Corno di Rosazzo (Udine)
Secondo round
Traverso Vighy Architetti vs Brunello Cumerlato | Corte Bertesina (Vicenza) vs 35 alloggi IPES, Bolzano

– 21 settembre, Architetture per la città
Primo round
Parisotto + Formenton Architetti vs Apml Studio | Riqualificazione di palazzi e gallerie, Milano vs Allestimento di 3 sale espositive per Homo Faber 2022, Venezia
Secondo round
Messner Architects vs Enrico Dusi Studio | Knottnkino, Verano (Bolzano) vs A Dome, Logroño, Spagna

Per i professionisti iscritti a uno degli Ordini degli Architetti PPC nazionali la partecipazione a ciascun singolo evento darà diritto a 2 cfp.