Il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano ha istituito e attivato, nel mese di luglio, per gli anni 2024-2025, il Master universitario di II livello in “Progettare il Costruito”, che si avvale della collaborazione con la Cattedra Unesco – Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità, attiva presso il Polo mantovano.

Il corso formativo post laurea in “Progettare il Costruito” mira a esplorare le tematiche riguardanti il progetto di conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio costruito, sia dal punto di vista teorico sia pratico, con particolare attenzione al rapporto tra nuovo ed esistente e al suo utilizzo.
Il master di II livello è rivolto a neolaureati e laureati già attivi nel campo professionale, desiderosi di approfondire tematiche spesso trascurate e complesse, ma fondamentali per affrontare il progetto per l’architettura esistente. Il focus non è solo sugli edifici storicamente riconosciuti, ma anche su quelli “di margine”, come quelli industriali, artigianali e agricoli, che necessitano di rinnovamento e riutilizzo.
Conoscenza, metodo, strumenti, interdisciplinarità, ambiente, materia, struttura, forma, norma, tutela sono alcune delle parole chiave che compongono la complessità del progetto di architettura dedicato al costruito dalle quali, oggi, un’alta formazione professionale in materia non si può in alcun modo esimere.

Il master in “Progettare il Costruito” è strutturato in 6 moduli riferiti alle tematiche che coinvolgono il processo di valorizzazione dell’esistente: Cultura del progetto, analisi e approfondimento storico; Rilevazione, rappresentazione informatizzazione; Norme e procedure di autorizzazione; Vulnerabilità; Tecniche, prodotti, impianti e aziende; Progetto e cantiere; oltre alle 500 ore di Tirocinio formativo da svolgere presso studi professionali, enti pubblici o privati (Soprintendenze, Fondazioni), imprese di costruzione.

Il Direttore del Master è il prof. Christian Campanella. Il Vice Direttore è il prof. Luigi Fregonese. Il Comitato Scientifico del corso di Master universitario è composto dai professori del Politecnico di Milano: Christian Campanella, Luigi Fregonese, Federico Bucci, Andrea Adami, Marco Borsotti, Lorenzo Jurina, Stefano Guidarini, Luigi Mario Lorenzo Spinelli; dall’arch. Alessandro Campera, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Servizio Nuova Edilizia Di Culto – Diocesi di Mantova; dall’arch. Ricardo Bak Gordon, Bak Gordon Architects di Lisbona; dall’ing. Stefano Savoia, Contec Group; dal dott. Gabriele Barucca, Soprintendente Sabap CR-LO-MN.

Il Master di II livello in “Progettare il Costruito” si svolgerà lungo l’arco di 12 mesi, dal 15 gennaio 2024 al 17 gennaio 2025, ed è strutturato in modalità part-time verticale: due giorni continuativi alla settimana (venerdì 9.15 – 13.15 / 14.15 – 18.15 e sabato 9.15 – 13.15).
Il corso, in presenza e online, prevede il rilascio di 60 CFU; le 1.500 ore di attività sono suddivise in tre parti uguali: Corsi e seminari, Studio individuale, Stage.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al master è 20. La selezione sarà a cura del Comitato Scientifico.

Una parte delle lezioni (indicativamente un weekend al mese), si terrà a Sabbioneta, città patrimonio Unesco, in aule dedicate e attrezzate, fornendo pernottamento e trasporto gratuito ai partecipanti.
Inoltre, sono previste 7 borse di studio a copertura parziale dell’importo di iscrizione.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 20 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni e la modulistica consultare la pagina web dedicata al Master o scrivere a: ricerca-mantova@polimi.it