Il gruppo di docenti dell’UNESCO Research Lab del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova, ha istituito e attivato il Corso di formazione permanente “UAS per il rilievo e la documentazione architettonica e territoriale”, il cui obiettivo è fornire conoscenze teoriche e pratiche per la pianificazione di voli destinati al rilevamento architettonico e ambientale, attraverso lezioni in aula e attività sul campo.

Fanno parte del team dei docenti: Luigi Fregonese (direttore del Corso), Andrea Adami, Daniele Treccani, Jacopo Mario Helder, Laura Taffurelli e Donatello Donnoli, un istruttore di volo certificato.

L’ambiente dei sistemi UAS (Unmanned Aircraft System) è in costante mutamento, sia dal punto di vista tecnologico sia normativo. Il processo di trasformazione digitale delle informazioni apre nuove vie di formazione e possibilità lavorative che richiedono una preparazione tecnica adeguata, considerando il contesto normativo attuale dell’EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.

I partecipanti riceveranno un supporto nella formazione teorica necessaria per ottenere l’attestato di Pilota UAS OPEN A1-A3 e, inoltre, avranno l’opportunità di sperimentare tutte le fasi del processo di rilevamento con drone: dalla fase di progettazione iniziale, alla raccolta dei dati di un caso studio, fino all’elaborazione delle informazioni e alla restituzione dei risultati finali.
Una particolare enfasi sarà posta sulla metodologia di rilevamento fotogrammetrico, includendo l’utilizzo di diversi sensori, risoluzioni, punti di controllo, GCP e sistemi di riferimento. L’elaborazione dei dati sarà condotta attraverso l’uso di software ampiamente utilizzati, che consentiranno di estrarre informazioni tridimensionali (come cloud points e mesh) dell’oggetto rilevato e di creare ortofoto digitali. Infine, verranno affrontati metodi e tecniche per la validazione dei prodotti finali al fine di completare il percorso formativo.

Programma del Corso

16 – 17 maggio 2024
Formazione teorica propedeutica al conseguimento dell’attestato Operatori e Piloti UAS OPEN A1-A3
(16 ore: 9-13 / 14-18)

23 – 24 maggio 2024
Teoria fotogrammetrica, progetto di volo e acquisizione di un caso studio
(16 ore: 9-13 / 14-18)

31 maggio 2024
Elaborazione dati, restituzione e validazione dei risultati
(8 ore: 9-13 / 14-18)

Agli architetti partecipanti al Corso, iscritti a un Ordine provinciale professionale, verranno riconosciuti 30 CFP, crediti formativi professionali, dietro una frequenza minima di 80%.