La Fondazione Carlo Perini, con il sostegno della Fondazione Cariplo, nell’ambito della sua opera di promozione culturale indirizzata in particolare alle scuole e alla cittadinanza, propone il Progetto “Milano città d’acque”.
L’acqua non costituisce solo una risorsa da proteggere, fonte di vita, ma è anche strumento di ogni attività antropica. In questo contesto prende vita il progetto della Riapertura dei Navigli che sta a cuore dell’Amministrazione Comunale di Milano e di numerose Associazioni che da anni sostengono questa straordinaria iniziativa di trasformazione della nostra città, verso un modello di sostenibilità urbana e di bellezza ambientale.

Milano, vista della Darsena. Foto: ©Manuela Oglialoro.

L’iniziativa è costituita da un ciclo iniziale di due video-conferenze, in cui verrà presentato, sul nuovo canale YouTube della Fondazione Carlo Perini, il nostro Progetto e affrontata la tematica dei Navigli Milanesi e Lombardi, sotto il profilo storico culturale, della tutela paesaggistico-territoriale, anche in senso fruitivo e turistico.

Programma:
– sabato 28 novembre 2020, ore 16-17.30
Presentazione del Progetto “Milano città d’acque”
per partecipare, gratuitamente, alla diretta streaming, cliccare qui
(nota: non serve l’iscrizione alla piattaforma YouTube)

– venerdì 11 dicembre 2020, ore 16 – 18
Convegno “Milano città d’acque”
per partecipare, gratuitamente, alla diretta streaming, cliccare qui
(nota: non serve l’iscrizione alla piattaforma YouTube)

Carta di Giovanni Brenna, 1861, Laghetto di San Marco (tratta da: AAVV. Coordinatore del progetto Antonello Boatti professore, Politecnico di Milano, Studio di fattibilità per la riapertura dei Navigli milanesi nell’ambito della riattivazione del sistema complessivo dei Navigli e della sua navigabilità, 2013).

Nei due incontri si alterneranno i seguenti relatori:
Christian Iosa, Presidente Fondazione Carlo Perini – Antonello Boatti, Coordinatore Progetto Riapertura Navigli – Lorenzo Lipparini, Assessore Partecipazione Cittadinanza Attiva e Open Data, Comune di Milano – Laura Burzilleri, Direttore Generale Consorzio Est Ticino Villoresi – Empio Malara, Presidente Associazione Amici dei Navigli – Marco Stanislao Prusicki, Comitato Scientifico Riapertura Navigli – Roberto Biscardini, Presidente Associazione Riaprire i Navigli – Antonio Barbalinardo, Vice Presidente Fondazione Carlo Perini – Manuela Oglialoro, Direttivo Fondazione Carlo Perini e Responsabile della Ricerca – Alessandro Cornaggia, Direttivo Fondazione Carlo Perini e Ideatore del Progetto.

In allegato le due locandine con i rispettivi programmi.