Colore e Design

Prima di tutto alcune questioni: perché Colore e Design? Qual è la relazione tra il design è il colore? Io sono una lecorbuseriana convinta, dipingo e progetto con il colore sempre presente. Il colore puro del materiale naturale, il colore che posso usare nei miei ambienti. La temperatura che creo nelle mie case attraverso l’uso di colori freddi, caldi, scuri, chiari… posso quasi comportarmi come la Luce…
Sì, noi possiamo rivelare i nostri volumi sotto “effetti cromatici”. Queste sono le questioni che approfondiremo durante l’evento formativo. Il progetto di interior design e di design parte dall’ascolto dell’ambiente esistente, dalla Natura , da cui si deve mettere in risalto la dimensione dello spazio, la sua qualità di luce, la sua qualità di colore; diremmo noi, la sua temperatura. Lo percepiamo freddo o caldo? Scostante o accogliente?

Eero Saarinen, IBM Center, Rochester, Minnesota, USA, -58. Photo: Balthazar Korab, retrieved from the Library of Congress, <www.loc.gov/item/2018673302/>.

Le emozioni e le sensazioni sono importanti per vivere meglio e possono determinare il progetto della nostra modifica dello spazio, che ci preesiste. Il tema del Colore per noi architetti e designer è importante, in una visione dello spazio che veda l’individuo in relazione cinestetica all’ambiente in cui vive, in cui radica le sue abitudini.
La nostra disciplina si caratterizza per la risoluzione di problemi funzionali connessa alla caratterizzazione dello spazio: cosa fa risuonare l’ambiente in cui tutti abitiamo?
Noi in fondo progettiamo e realizziamo una sequenza ritmico spaziale, in cui la centralità del Colore mira a migliorare la vita dell’uomo. Senza colore niente esiste, e noi possiamo ampliare la risonanza di un luogo attraverso una semplicissima scelta di colore.
Inoltre, a ogni stagione ognuno di noi associa un colore, persino a ogni ora del giorno noi associamo un preciso o impreciso colore, a ogni fiore, a ogni oggetto che entra nelle nostre abitudini di vita… A ogni oggetto di design, a ogni mobile del nostro spazio quotidiano diamo un nome e lo descriviamo attraverso un colore. Così il colore è una nota musicale acuta o grave, a seconda della nostra volontà compositiva.
Spero di vedervi all’evento formativo Colore e Design, spero di potere appassionarvi al design colorato, che vi mostrerò e che commenteremo insieme… spero di poter essere alla altezza delle vostre aspettative.