Torre al Parco
progetto, conservazione e valorizzazione di un’architettura moderna

La Torre al Parco, realizzata tra il 1953 e il 1956 su progetto di Vico Magistretti e Franco Longoni, costituisce uno dei più eleganti episodi residenziali costruiti in altezza nel centro di Milano.
La modernità dell’immagine urbana, le raffinate soluzioni spaziali e la definizione di un nuovo rapporto tra natura e architettura la rendono un esempio originale e per certi versi inedito nel panorama dell’architettura milanese.
In occasione del recente intervento di risanamento conservativo dell’edificio, si intende proporre un approfondimento culturale che lo inserisca tra gli esempi virtuosi di restauro del moderno, in cui l’immagine del manufatto architettonico e la ricercatezza delle soluzioni tecnico-costruttive del passato sono state preservate.

Visite guidate
Durante la settimana del Salone del Mobile 2024 la piattaforma per l’architettura moderna Ad Urbem e la Fondazione Vico Magistretti organizzeranno visite guidate gratuite alla Torre al Parco.
Dal 16 al 18 aprile sono previste tre visite guidate al giorno per gruppi di 20 persone, solo su prenotazione, per un totale di 180 posti disponibili.
Le visite saranno effettuate nelle parti comuni condominiali e sarà possibile accedere alla terrazza con vista a 360 gradi sulla città.

L’iniziativa ha come media partner weArch.

La visita

Luogo: via Revere 2, Milano
Iscrizione: gratuita fino ad esaurimento posti

Le visite saranno effettuate nelle parti comuni condominiali. Si declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni a cose e persone durante lo svolgimento dell’evento. I minori devono essere accompagnati e l’accompagnatore se ne assume la piena responsabilità sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità in conseguenza di infortuni o danneggiamenti cagionati agli stessi o a terzi.

Posti esauriti


Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella tua cartella spam.

Foto: ©Stefano Suriano.