All’inizio del mese di febbraio è stata presentata, a Milano, la nuova sede e il logotipo del futuro ADI Design Museum – Compasso d’Oro, che sta sorgendo al centro di un’area ristrutturata tra le vie Ceresio e Procaccini.
A svelare i suoi spazi interni, ancora da allestire, sono stati Luciano Galimberti, presidente dell’ADI – Associazione per il Design Industriale, e Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, insieme al sindaco Giuseppe Sala e al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana; inoltre, è stato illustrato anche il nuovo logotipo del museo, realizzato da Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi.

Photo: © 2020 Roberto De Riccardis / Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

La nuova sede museale – situata presso gli ex edifici industriali (in origine deposito dei tram, poi, sede dell’impianto di distribuzione elettrica) opportunamente ricondizionati – avrà a disposizione una superficie espositiva di 2.400 mq, oltre a 600 mq destinati ai servizi (foyer, caffetteria, bookshop), 1.500 mq ai magazzini e 500 mq alla nuova sede dell’ADI.

Photo: © 2020 Roberto De Riccardis / Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

Il nuovo ADI Design Museum – Compasso d’Oro ospiterà, oltre alla nutrita collezione permanente degli oggetti premiati con il Compasso d’Oro (raccolti dal 1954), numerose mostre, eventi e conferenze a tema.

Photo: © 2020 Roberto De Riccardis / Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

La prima manifestazione in programma del nuovo museo sarà dedicata alla mostra e alla premiazione del XXVI Compasso d’Oro ADI. L’evento, fissato per il 18 aprile 2020, alla vigilia della Milano Design Week 2020, sancirà l’anteprima pubblica della sede, mentre la sua inaugurazione ufficiale è stata posticipata per il mese del giugno.