Anche quest’anno il Politecnico di Milano partecipa all’imminente Milano Design Week (15-21 aprile 2024) con numerose e interessanti iniziative, tra cui diverse mostre, lecture, installazioni e performance, suddivise tra le sue sedi e quelle “esterne” più cittadine, facenti parte anche della moltitudine di eventi che popolano il Fuorisalone.
Tra i vari personaggi illustri legati ai temi del design e della progettazione che parteciperanno alla Design Week, sia tenendo lezioni sia esponendo le proprie opere o quelle degli studenti da loro coordinati, spiccano: Alejandro Aravena, Michele De Lucchi, Norman Foster e Kengo Kuma.

“Uno sguardo sul futuro” di Norman Foster
Norman Foster, vincitore del prestigioso Premio Pritzker (1999) e, tra l’altro, l’annuale Guest Editor della rivista “Domus”, terrà una lecture, intitolata “Uno sguardo sul futuro”, il 16 aprile, presso il Politecnico. La conferenza tratterà della progettazione di città migliori e dell’importanza di utilizzare non solo la creatività, ma anche i numerosi dati utili a nostra disposizione. Una riflessione sulla strada da percorrere, incerti tra la città ideale e quella possibile; un’occasione unica per ottenere spunti e visioni innovative per il futuro delle nostre città.

Norman Foster, Millennium Bridge. ©The Norman Foster Foundation.

Norman Foster, “Uno sguardo sul futuro”
16 aprile 2024, ore 17
Aula Magna Giampiero Pesenti, edificio 13, piano 2°
Politecnico di Milano, via Bonardi 9
per maggiori informazioni e iscrizioni >>

“Dialoghi su Milano” con Alejandro Aravena
Il Politecnico di Milano partecipa alla seconda edizione del NEB – New European Bauhaus Festival, che si terrà dal 9 al 14 aprile a Bruxelles e proseguirà la settimana successiva, dal 15 al 21 aprile, attraverso diversi eventi satellite programmati presso diverse sedi dell’UE. Quest’anno il tema del Festival è Risorse per tutti (Resources for All), che include sottotemi come alloggio e ambienti di vita, terra e acqua, moda e benessere umano alla luce dell’ambiente in cambiamento.
Uno degli eventi facenti parte del NEB, Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune / Dialogues on Milan: City as a Common Resource, è in programma presso la sede del Politecnico, dal 18 al 20 aprile. L’obiettivo principale di questa tre giorni cittadina è esaminare lo stato attuale di Milano in termini di accessibilità alle risorse tangibili e intangibili e far emergere dei temi chiave su cui lavorare in maniera continuativa in futuro. In tale occasione, una lecture del Premio Pritzker (2016), Alejandro Aravena, inaugurerà la giornata del 20 aprile, a cui seguiranno quattro sessioni parallele introdotte da un keynote speaker sui seguenti temi: Risorse comuni e partecipazione; Abitare Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile; Sostenibilità delle risorse; Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità.

Dialogues on Milan: City as a Common Resource. Foto: Giovanni Hänninen, Courtesy Politecnico di Milano.

Dialogues on Milan: City as a Common Resource / Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune
dal 18 al 20 aprile 2024
Lecture di Alejandro Aravena
20 aprile 2024, ore 9.30
Aula Magna Giampiero Pesenti, edificio Trifoglio
Politecnico di Milano, via Bonardi 9
per maggiori informazioni e iscrizioni >>

“Design is Happiness” – laboratorio di Michele De Lucchi
La mostra Design is Happiness illustra i lavori degli studenti del laboratorio di Landscape and Interior Spatial Design 2, coordinati dai docenti Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista, Marco de Santi e Francesco Clerici. Le opere esposte hanno come tema di progetto non una tipologia di edificio o di uno spazio interno, ma un concetto astratto, la parola chiave “happiness”, su cui progettare uno spazio immaginario capace di trasmettere un valore intangibile. Aderendo al sottotema Cultural and information interdipendence, il tema della felicità è legato alla questione della sostenibilità e alla necessità di pensare a un futuro il più possibile felice.

Lab. di Landscape and Interior Spatial Design 2, Happiness is Expansion. Courtesy Politecnico di Milano.

Design is Happiness
dal 14 al 21 aprile 2024
Design Variations 2024 – Mosca Partners
Milano, viale Gorizia 14
per maggiori informazioni >>

Kengo Kuma e Kodama

Kodama, Lo Spirito della Foresta è una mostra curata da Marco Imperadori, professore del Politecnico, che documenta attraverso fotografie, video, modelli e disegni le più importanti fasi (ricerca, studio, modellazione, costruzione) del progetto dell’omonima opera artistica di Kengo Kuma. Progettata per la prima volta nel 2018 nell’ambito di Arte Sella, Kodama, la monumentale scultura in larice, è formata da 335 unità in legno massello, raggruppate in 154 tipologie di elementi, uniti a formare un volume sferico al suo interno, uno spazio dove ritrovare sé stessi e il contatto con la natura, ossia “lo spirito della foresta”.

Kengo Kuma, Kodama, Lo Spirito della Foresta. Foto: Giacomo Bianchi ©Arte Sella.

Kodama, Lo Spirito della Foresta
dal 15 al 20 aprile (orario: 10 – 18.30)
21 aprile 2024 (orario: 10 – 18)
Showroom Albed
Milano, via Gonzaga 7
per maggiori informazioni >>

Interdependence
Inoltre, il Sistema Design del Politecnico di Milano (la Scuola di Design, il Dipartimento di Design e POLI.Design) ha scelto Interdependence come tema per contraddistinguere la sua partecipazione alla Milano Design Week 2024. Questa scelta mira a esplorare le relazioni e le connessioni attraverso una varietà di iniziative (mostre, installazioni, performance) che coinvolgono progetti degli studenti del Politecnico e di circa 50 università internazionali di design. L’evento diffuso, distribuito in diverse sedi della città, include la Fabbrica del Vapore, il Campus Bovisa e il Salone Satellite, insieme ad altri luoghi significativi. Un gruppo interdisciplinare di studenti della Scuola del Design ha contribuito alla mostra ed ha sviluppato un’identità visiva unificata.

Interdependence ©Politecnico di Milano.

Interdependence @Fabbrica del Vapore

16 – 21 aprile (inaugurazione: 16 aprile, ore 18.30)
Fabbrica del Vapore, Milano, via Giulio Cesare Procaccini 4

DesignXDesigners @Polimi Campus Bovisa
16 aprile – 15 maggio (inaugurazione: 16 aprile, ore 13.30)
Campus Bovisa, Milano, via Durando 10

Interdependence @Salone Satellite

16 – 21 aprile 2024
Rho Fiera Milano, corso Italia, Rho, Stand A20

per maggiori informazioni >>

Durante tutto il periodo della Milano Design Week sarà attivo anche il progetto di ricerca Salone-come-ecosistema, che esplorerà attraverso una serie di chiavi interpretative di tipo organizzativo, economico, culturale, sociale, imprenditoriale e professionale l’impatto dell’evento sulla città, preparando il terreno per la futura piattaforma di ricerca permanente Osservatorio del Salone del Mobile. Il progetto mira a rendere le prossime Settimane del Design ancora più sostenibili, inclusive e in armonia con le politiche urbane della città metropolitana.

Per consultare tutte le iniziative del Sistema Design del Politecnico di Milano, cliccare qui.