Recentemente, Rafael Moneo ha progettato una edizione speciale del suo orologio da polso, realizzato per l’azienda Cauny in quattro versioni (Black, Gold, White Silver e White), che abbiamo avuto il piacere di presentare in anteprima su weArch tra dicembre 2023 e gennaio di quest’anno.

La nuova edizione, numerata, è stata realizzata in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid. Pur mantenendo l’aspetto generale delle precedenti quattro versioni, caratterizzate da linee rette e design squadrato, essa si distingue per un particolare molto importante: il colore delle sue lancette. Per questa edizione speciale dedicata al Museo del Prado, il cui ampliamento è opera dello stesso premio Pritzker spagnolo, Moneo ha scelto per le due lancette il colore rosso, precisamente la tonalità rosso pompeiano.

Il colore trae ispirazione dal dipinto Familia de Carlos IV di Francisco Goya e dalle pareti della Sala de las Musas, che fanno risaltare le antiche sculture in marmo lì esposte al pubblico. Tra i molteplici aspetti funzionali e tecnici del progetto di ampliamento del Museo del Prado, completato dall’architetto spagnolo nel 2007, spicca la creazione di nuovi suggestivi spazi espositivi, in cui il colore classico del rosso pompeiano è stato associato a funzioni prettamente contemporanee. Lo stesso approccio è stato seguito da Moneo per le lancette rosse dell’ultima versione del suo orologio Cauny, che conferiscono una impronta antica e pradiana a un oggetto di uso quotidiano.

Anche la qualità dei materiali utilizzata per la realizzazione dell’orologio è degna di nota: il movimento è extra-sottile e al quarzo, prodotto in Giappone, il vetro è di puro zaffiro, mentre il cinturino nero è in pelle Horween, di Chicago, abbinandosi al disegno quadrato della cassa.
Il modello “rosso Prado” è disponibile presso il negozio del museo e in quello online del Museo del Prado, oltre che sulla pagina web di Cauny.

Serie “The Architects of Time”
Attualmente, la serie comprende due orologi progettati in diverse versioni da Álvaro Siza e Rafael Moneo. Sono in fase di sviluppo e progettazione ulteriori modelli, tutti estremamente interessanti, che incarnano delle vere e proprie “architetture in miniatura”.
L’azienda Cauny descrive la serie con queste parole: “Come produttori di orologi, i nostri cuori rimangono inquieti e ci guidano lungo i sentieri dove possiamo scoprire la bellezza (…) Il radicale ridimensionamento della scala di un edificio in un piccolo oggetto da portare al polso richiede la necessità di utilizzare rigorosamente i princìpi di composizione e proporzione. È l’occasione per un’avventura molto speciale in un mondo in cui i decimi di millimetro contano molto e in cui il più piccolo gesto fa una grande differenza nell’equilibrio e nell’ordine dell’opera. La serie The Architects of Time aspira anche a essere un omaggio alla maestria di chi ha sempre lavorato con il tempo come elemento di design, facendo del tempo, per una volta, la materia letterale del progetto”.

Cauny
Cauny è un marchio di orologi fondato in Svizzera nel 1927 ed è stata una delle firme più famose del XX secolo. È anche il primo marchio di orologi al mondo guidato da una donna, Mireille Grebler, che si è guadagnata la fama per aver raggiunto un ideale che dura ancora oggi: realizzare orologi dal design originale e dai materiali di qualità a prezzi accessibili a molti. Nel 2022, Cauny ha lanciato il progetto The Architects of Time Series.
Attualmente, Cauny ha la sede aziendale in Portogallo.