A Mantova, presso la Casa del Mantegna, è stata presentata la prossima undicesima edizione di Mantovarchitettura, la prestigiosa manifestazione culturale internazionale promossa dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, che con il suo ricco programma di mostre, convegni, conferenze e incontri trasforma annualmente, nel mese di maggio, la città padana in una Capitale dell’Architettura.

Hanno partecipato alla conferenza stampa: Emilio Faroldi, Prorettore vicario del Politecnico di Milano e coordinatore del gruppo di lavoro scientifico e organizzativo della rassegna; Umberto Tolino, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano; Cristiano Guernieri, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Mantova; Giulia Cocozzello, rappresentate degli studenti; Elisa Boeri e Luca Cardani, del gruppo di lavoro della Cattedra UNESCO fondato da Federico Bucci; diversi esponenti politici dell’amministrazione cittadina e provinciale. Inoltre, alla conferenza si è collegato da remoto (dalla Cina) anche Davide Del Curto, il recentemente nominato Prorettore delegato del Polo di Mantova.

Nel corso della presentazione sono state illustrate alcune novità di questa edizione, quali ad esempio l’introduzione del tema e delle “sezioni” (Eventi; Mostre; Conversazioni; Lectures; Convegni; Giornate di Studi; Masters; Workshops) che caratterizzeranno questo evento, il rinnovato progetto grafico e il programma ufficiale di Mantovarchitettura 2024.
Non sono mancati anche momenti di commozione quando è stato ricordato l’operato di Federico Bucci, il precedente Prorettore e uno dei più ferventi sostenitori della manifestazione mantovana, recentemente scomparso vittima di un incidente.

A proposito del tema, Emilio Faroldi ha affermato: “Il tema che caratterizza l’undicesima edizione è l’ARTE DEL FARE: storia, memoria, contemporaneità: termini che ben descrivono i paradigmi di una disciplina che traguarda il futuro per mezzo del motore del vissuto, quale filtro interpretativo della cultura del fare. Mantovarchitettura si colloca, altresì, nel solco della tradizione politecnica di ospitare figure illuminate, fornendo al dialogo e alla relazione con l’eccellenza, la chiave interpretativa di diffusione delle conoscenze, dei saperi e delle arti”.

Il nutrito programma di Mantovarchitettura 2024 è formato da 60 eventi culturali, tra cui spiccano le quattro mostrePaolo Zermani. Il nuovo nell’antico; Andrew Berman. Discreet Architectures; “Le parole dipinte”. L’architettura di Luigi Moretti negli scritti di Federico Bucci; Habitar la “Isla Blanca”. Interpretaciones de la arquitectura ibicenca – una trentina di lezioni e conversazioni, che prevedono la partecipazione di Benedetta Tagliabue, Ana Tostões, Gianni Biondillo (con il ciclo “Urbanistica Noir”), Cristián Undurraga, Alvisi-Kirimoto, Zermani, Berman e altri, convegni e giornate di studi su maestri quali Carlo Scarpa, Bruno Munari, Charlotte Perriand, Sverre Fehn e Dante Bini, e tanto altro ancora.

Mantovarchitettura 2024 si terrà, dal 7 maggio al 7 giugno 2024, presso alcune delle più prestigiose sedi cittadine, tra cui il Palazzo Te, la Casa del Mantegna, il Tempio di San Sebastiano e l’ex chiesa della Madonna della Vittoria, offrendo a tutti gli interessati (architetti, studenti, professionisti del settore della progettazione e altri) 60 incontri dedicati all’architettura e ai suoi protagonisti.
Tutti gli incontri e le mostre in programma sono ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti.
La partecipazione alle 5 conferenze gestite dall’Ordine degli Architetti PPC di Mantova (previa registrazione e pagamento dei diritti di segreteria) assicurerà il diritto a 3 crediti formativi professionali, per ciascun evento.

Mantovarchitettura è un progetto culturale ideato e organizzato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico, nell’ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità (UNESCO Chair in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities), inaugurato a partire dal 2012 da una serie di conferenze internazionali.