Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, l’istituto culturale del Comune di Milano attualmente ospitato all’interno del Castello Sforzesco, partecipa alla prossima Arch Week (20-26 maggio 2024) presentando due iniziative di grande interesse culturale, suddivise in diverse giornate. L’obiettivo dichiarato dal CASVA è quello di far conoscere maggiormente al pubblico alcune opere architettoniche milanesi che hanno avuto un grande potere trasformativo sulla conformazione urbanistica della città, come per esempio i quartieri QT8 e Bicocca.

QT8: un museo diffuso per la città
L’imminente apertura dell’archivio CASVA presso la sede dell’ex mercato comunale del QT8, come nuovo istituto culturale al servizio della comunità e nucleo di riferimento per la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale del quartiere, ha dato il via a una specifica ricerca degli studenti del Laboratorio di progettazione dell’Architettura degli interni del Politecnico di Milano. Sono stati indagati l’origine e lo sviluppo delle varie realtà del quartiere, centro della sperimentazione architettonica del Novecento, portando gli studenti a focalizzarsi su tre differenti ambiti di progetto: l’allestimento della sede del CASVA, gli spazi collettivi della scuola elementare progettata da Arrigo Arrighetti e il recupero dell’ex padiglione espositivo costruito da Piero Bottoni in occasione della IX Triennale. Questi tre elementi, a volte percepiti come singole “architetture deboli”, sono invece fortemente identitari del quartiere.

Il 22 maggio 2024, a partire dalle ore 17, l’interno e gli spazi esterni dell’ex padiglione della IX Triennale al QT8 ospiteranno un incontro, al quale interverranno, insieme agli studenti del Laboratorio: Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistica e Bibliografica della Lombardia, Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8, Maria Fratelli, Direttrice del CASVA, Mariella Brenna e Anna Ferrugiari del Dipartimento DAStU, Politecnico di Milano, Armando Crema, Presidente Comitato per le Arti QT8, Graziella Leyla Ciagà del Politecnico di Milano, e Chiara Nomellini, Presidente CNGEI.
Durante l’evento sarà anche presentata la mostra dei lavori elaborati dagli studenti del Politecnico.
L’evento al QT8 si propone anche di richiamare l’attenzione sulla scultura dell’Acquaiolo di Leone Lodi in avanzato stato di degrado e su un patrimonio diffuso unico nel suo genere che, a varie scale, rimane in attesa di un riscatto possibile.

Il quartiere Bicocca e l’Archivio Gregotti
Il CASVA, in collaborazione con i Settori Stampa e Comunicazione e i Servizi Culturali per il Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, organizza tre eventi per presentare l’Archivio Gregotti e il progetto che ha trasformato il quartiere Bicocca.

Programma
– visita guidata all’Archivio Gregotti
21 maggio 2024, ore 12.30-13.45
Corte Ducale, Castello Sforzesco, Milano
L’Archivio, che contiene 2.000 progetti di urbanistica, architettura, arredamento e design, è situato presso il Castello Sforzesco e ospita gran parte dei depositi archivistici del CASVA. La visita sarà incentrata sul progetto del quartiere Bicocca, cui lo Studio Gregotti ha lavorato a partire dal 1995.
Partecipazione previa iscrizione gratuita [qui].

– passeggiata nella Bicocca di Vittorio Gregotti
23 maggio, ore 18 – 20
Quartiere Bicocca
Ritrovo primo gruppo: Villaggio Pirelli (Bicocca, presso bar Tempi Moderni, via Nicolò Fortiguerra 12); ritrovo secondo gruppo: piazzale dell’Ateneo Nuovo.
I due gruppi saranno guidati alla scoperta del quartiere Bicocca, esplorandone le architetture e percorrendone la storia sociale ed economica degli ultimi 25 anni.
Partecipazione previa iscrizione gratuita [qui].

– conferenza “25 anni del Quartiere Bicocca”
24 maggio, dalle 17.30
Palazzina Liberty di Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Una conversazione sul quartiere Bicocca a partire dal progetto e dalle intenzioni che lo hanno sostenuto, fino alla situazione attuale.
Ingresso libero e gratuito.