Si inaugura domani, a Parigi, dopo un anno di ritardo, causato dall’emergenza sanitaria mondiale, l’opera di arte temporanea L’Arc de Triomphe, Wrapped, Paris, 1961-2021 progettata dagli artisti Christo e Jeanne-Claude nel lontano 1961, tre anni dopo essersi conosciuti nella capitale francese.

Christo and Jeanne-Claude, L’Arc de Triomphe, Wrapped, Paris, 1961-2021, Paris, 2021. Photo: Wolfgang Volz ©2021 Christo and Jeanne-Claude Foundation.

Grazie agli studi molto dettagliati che Christo (Christo Vladimirov Javacheff) ha lasciato prima di morire nel 2020 (Jeanne-Claude Marie Denat de Guillebon, invece, è scomparsa nel 2009), l’opera è stata completata quest’anno dal loro gruppo di amici e assistenti, in collaborazione con il Centre des Monuments nationaux, il Centre Pompidou e la Ville de Paris. È da sottolineare come il progetto è interamente finanziato attraverso la vendita di opere d’arte dei due artisti e non riceverà, come da consuetudine, alcun finanziamento pubblici o sponsorizzazione.

Christo in his studio with a preparatory drawing for “L’Arc de Triomphe, Wrapped”, New York City, September 20, 2019. Photo: Wolfgang Volz ©2019 Christo and Jeanne-Claude Foundation.

Il monumento dell’Arco di Trionfo – la cui costruzione fu decretata nel 1806 da Napoleone Bonaparte, e fu completata solo trent’anni dopo, sotto il regno del Luigi Filippo – è stato avvolto dalla squadra di Christo e Jeanne-Claude in complessivi 25.000 metri quadrati di tessuto riciclabile in polipropilene blu argentato e 3.000 metri di corda in polipropilene rosso, anch’essa riciclabile.

Fabric panels are being unfurled in front of the outer walls of the Arc de Triomphe, Paris, September 12, 2021. Photo: Benjamin Loyseau ©2021 Christo and Jeanne-Claude Foundation.

La storia di questa lunga e coraggiosa vicenda artistica ambientata a Parigi, dove Christo, fuggito dalla Bulgaria, ha vissuto per sette anni (1958-1964) e conosciuto Jeanne-Claude, nasce nel 1961, rivive in alcuni fotomontaggi e collage successivi (del 1962-63 e del 1988) e prende definitivamente vita con la progettazione effettiva, iniziata nel 2017 e conclusasi nei giorni nostri. Nel frattempo, la coppia Christo e Jeanne-Claude ha realizzato numerosi altri progetti e installazioni artistiche di qualità riconosciuta a livello mondiale, tra cui anche quella parigina di Pont Neuf, del 1985.

Christo and Jeanne-Claude at The Pont Neuf Wrapped, Paris, 1985. Photo: Wolfgang Volz ©1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation.

“Sarà come un oggetto vivente che si muoverà nel vento e rifletterà la luce. Con le sue pieghe in movimento, la superficie del monumento diventerà sensuale. La gente vorrà toccare L’Arc de Triomphe”, così si immaginava Christo quest’opera artistica, così a lungo inseguita. Ed eccola: si tratta di un’occasione unica, per i parigini e per i turisti, che, fino a domenica 3 ottobre 2021, ci permetterà di vedere in modo diverso la capitale francese e il suo celebre monumento.

Christo and Jeanne-Claude, Time-lapse of the fabric installation in front of the outer walls of the Arc de Triomphe, Paris, September 12, 2021. Courtesy Centre des monuments nationaux / Perle Productions ©2021 Christo and Jeanne-Claude Foundation.

Come per tutti i progetti di Christo e Jeanne-Claude, anche L’Arc de Triomphe, Wrapped sarà a disposizione gratuitamente di tutti, 24 ore su 24, esposto alla luce solare e sapientemente illuminato, mentre per visitare il suo interno e accedere alla terrazza del monumento nazionale francese sarà necessario acquistare un biglietto, come già avviene abitualmente. La cerimonia quotidiana di riaccensione della Fiamma Eterna davanti alla Tomba del Milite Ignoto, non è mai stata interrotta durante i lavori e la fiamma continuerà a bruciare durante tutto il periodo dell’evento artistico, compresi i giorni di montaggio e smontaggio.

Christo and Jeanne-Claude, L’Arc de Triomphe, Wrapped, Paris, 1961-2021, Paris, 2021. Photo: Lubri ©2021 Christo and Jeanne-Claude Foundation.

Inoltre, per consentire ai visitatori di godersi L’Arc de Triomphe, Wrapped in sicurezza e da vicino, la Place de l’Etoile sarà pedonalizzata per i tre fine settimana della durata dell’opera.

Christo and Jeanne-Claude, L’Arc de Triomphe, Wrapped, Paris, 1961-2021, Paris, 2021. Photo: Wolfgang Volz ©2021 Christo and Jeanne-Claude Foundation.