Il Campus del Politecnico in mostra

La struttura Archivi Storici del Politecnico di Milano organizza − presso il proprio Spazio Mostre di Bovisa − un’esposizione sulla nascita e lo sviluppo del Campus del Politecnico ubicato nella zona della città denominata Città Studi.
La mostra Il futuro di Milano. Il Politecnico e Città Studi, curata da Emilio Faroldi e Flavia Trebicka, ripercorre le vicende legate alla nascita dello storico Campus milanese con l’ausilio di un ricco apparato iconografico, formato da fotografie, disegni e documenti originali.

L’excursus urbanistico e architettonico inizia con la posa della prima pietra del Campus nel 1915, prosegue con la realizzazione del volume del Rettorato, in piazza Leonardo da Vinci, e degli edifici delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura – tra i quali spiccano alcuni esempi di architettura moderna progettati da Piero Portaluppi, Gio Ponti e Vittoriano Viganò – e si conclude con il recentissimo progetto di Renzo Piano (vedi qui) per l’adeguamento del Campus di Architettura di via Bonardi, attualmente in corso di realizzazione (vedi qui).

© Renzo Piano – Fondazione Renzo Piano – RPBW.

I materiali archivistici esposti provengono da Archivi Storici del Politecnico di Milano, dal Centro APICE dell’Università degli Studi di Milano e dal CSAC di Parma.