Dal 18 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026, il Museo Forte Santa Tecla a Sanremo, apre le porte alla mostra IL (DI)SEGNO DELL’ARCHITETTO. Architettura, città e mare, (inaugurazione: 18 dicembre 2025, ore 17.30; convegno: 23 gennaio 2026, ore 15). La rassegna ideata e curata da Emmanuele Lo Giudice, in collaborazione con Roberto De Luca e Floriana Orlandino, pone al centro il tema del disegno come espressione più significativa che gli architetti utilizzano per raccontare le proprie visioni architettoniche e urbane nella nostra contemporaneità, in particolare in relazione al mare: un tema che caratterizza in modo particolare il territorio italiano.
Per l’occasione sono stati realizzati dei Dialoghi Corsari con i protagonisti della mostra, per indagare con libertà intellettuale i temi esposti. In quest’articolo pubblichiamo il video Dialogo Corsaro con Riccardo Miotto.
Riccardo Miotto è un architetto e un artista visivo. Si è formato all’Università Iuav di Venezia, dove ha svolto attività di ricerca con Sara Marini. Suoi lavori sono stati esposti alla Biennale Architettura di Venezia, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, alla Galleria Nazionale delle Marche e al MACRO, oltre a essere presentati in pubblicazioni edite da bruno, Marsilio, Nero e Quodlibet, tra gli altri. Tents (Distanz Verlag, Berlino 2022) è il suo primo libro d’artista. Con lo studio Clinicaurbana ha ricevuto una segnalazione al Premio Architettura Città di Oderzo e ha realizzato opere architettoniche e ricerche, tra cui il progetto vincitore del concorso per la nuova piazza del santuario a Madonna di Lonigo.
