La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia organizza Arte alle Donne!, un ciclo di lezioni di storia dell’arte, online sulla piattaforma Zoom, che ripercorrerà il ruolo delle donne nell’arte e “la loro lotta contro le convenzioni sociali e il cammino verso l’affermazione del loro valore”.

Louise Bourgeois, Maman, 1999, Guggenheim Museum Bilbao.

Il corso intende porre l’attenzione sulle tante figure femminili che hanno scritto la storia dell’arte, dal XVI secolo fino ai giorni nostri. Saranno esaminate e illustrate le figure di alcune pittrici del passato, tra cui Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana e Fede Galizia, di celebri protagoniste delle avanguardie storiche, quali Sonia Terk Delaunay e Georgia O’Keeffe, e dell’arte contemporanea, come Louise Bourgeois e Marina Abramović; inoltre, di critiche d’arte e galleriste, come Lea Vergine, Palma Bucarelli, la stessa Peggy Guggenheim, oltre che di altre figure femminili ancora, magari, meno conosciute, ma ugualmente grandi protagoniste della storia dell’arte.

Artemisia Gentileschi, Cleopatra, 1633-35 ca. ©Collezione privata / Photo Giorgio Benni.

Il ciclo, formato da sei lezioni, sarà condotto dalla professoressa Alessandra Montalbetti della Pinacoteca di Brera, a partire dall’11 ottobre, alle ore 19, nei mesi di ottobre e novembre.
Il primo appuntamento, Le artiste pioniere è gratuito, mentre gli altri sono riservati alle socie e soci della Collezione. A tale proposito, segnaliamo che fino al 17 ottobre è in atto una promozione che prevede la riduzione del 20% su tutti i livelli associativi.
I proventi del corso, sotto forma di una liberalità deducibile fiscalmente di 75 euro, sostengono il museo.

Mary Cassatt, Little Girl in a Blue Armchair, 1878. Collection of Mr. and Mrs. Paul Mellon National Gallery of Art, Washington.

Programma
– 11 ottobre, Le artiste pioniere
– 18 ottobre, Le artiste delle avanguardie
– 25 ottobre, Le storiche dell’arte
– 8 novembre, Le collezioniste – galleriste
– 15 novembre, Le artiste contemporanee
– 22 novembre, Le muse misteriose.

Peggy Guggenheim sui gradini del padiglione greco alla XXIV Biennale d’Arte di Venezia, 1948. ©Fondazione Solomon R. Guggenheim, foto Archivio CameraphotoEpoche, donazione Cassa di Risparmio di Venezia, 2005.