SanMarco – Terreal Italia, che recentemente ha acquisito Pica, storica azienda pesarese nella produzione di laterizi, ha partecipato all’edizione annuale di Klimahouse improntata ai temi della sostenibilità e della riqualificazione efficiente.
Alla fiera di Bolzano, SanMarco – Terreal Italia ha presentato i nuovi sistemi di involucro in laterizio particolarmente performanti a livello di risparmio energetico, estetica e tenuta strutturale. I sistemi SanMarco hanno dimostrato al numeroso pubblico occorso, costituito in gran parte da progettisti, come nell’edilizia esistano alternative economiche e tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico.
Il laterizio è oggi uno dei materiali più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionale. In particolare, una tendenza che lo interessa è il progressivo confinamento allo strato più esterno dell’involucro; interpretabile come rivestimento o “pelle” degli edifici, in questo senso al laterizio è demandato non solo il ruolo estetico di “faccia a vista”, ma anche il compito funzionale di proteggerlo dagli agenti atmosferici e di collaborare al comfort ambientale interno.
Isolamento termico, isolamento acustico e aspetti di fissaggio strutturale anche nell’ottica della antisismica sono sicuramente gli aspetti a cui i sistemi SanMarco Terreal rispondono perfettamente in termini prestazionali.
In più nelle soluzioni SanMarco la terracotta mostra la sua capacità di adattarsi ai gusti e ai linguaggi dell’architettura contemporanea. Oltre alle finiture e formati tradizionali, infatti, si affiancano nuovi colori e forme frutto della sapienza e flessibilità produttiva SanMarco e della sua capacità di assecondare le visioni di architetti della modernità.
Le proposte si articolano in soluzioni di rivestimento ventilato o incollato per Parete, Tetto e Pavimento: Sistema PIXEL, Sistema BARDAGE TUILES e Sistema COTTO3 (con il rivestimento in terracotta PAt, presentato al Made Expo scorso) sono alcune delle nuovissime Soluzioni che SanMarco ha presentato.
Infine, un’ambientazione living con il rivestimento parietale della Linea LISTELLO DECOR e LISTELLO DISEGUAL ha mostrato come la terracotta sia utilizzabile anche per dare luce, calore e matericità agli ambienti interni dell’abitare.