L’ARVHA, Association pour la Recherche sur la Ville et l’Habitat, associazione francese per la ricerca sulla città e sull’abitare, ha bandito all’inizio del mese di giugno l’ottava edizione del premio Prix des femmes architectes. L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di incoraggiare “la parità e l’uguaglianza, in una professione dominata dagli uomini” attraverso la promozione di opere d’architettura progettate dalle donne, “in modo che le giovani architette possano trarre ispirazione dai modelli femminili esistenti”.

Prix des femmes architectes 2019, menzione speciale Prix International: Elisa Valero. Kindergarten a El Serrallo. Granada, Spagna.

Il premio è suddiviso in quattro categorie, di cui le prime tre (Prix Jeune Femme architecte; Prix de l’œuvre originale; Prix Femme architecte) sono riservate alle professioniste iscritte all’Ordine degli Architetti francese.
Invece, la sezione Prix International è rivolta a tutte le architette iscritte a uno degli Ordini professionali dei loro paesi d’origine; per parteciparvi è richiesta, entro il 31 luglio 2020, la presentazione da tre a cinque opere costruite.

7eme cérémonie du Prix des femmes architectes au Pavillon de l’Arsenal le 12 décembre 2019 avec les lauréates 2019 et les lauréates antérieures et le jury.

Prix des femmes architectes è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Pavillon de l’Arsenal e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti francese; la cerimonia di premiazione si terrà, come di consueto, nella prima metà del mese di dicembre 2020 a Parigi, presso il Pavillon de l’Arsenal.
Per vedere tutte le opere premiate nell’edizione 2019, clicca qui, invece, nell’edizione 2018, clicca qui.