Orticolario 2018

di Redazione

2018-10-07T23:19:20+00:00 9 settembre 2018 |

Dal 5 al 7 ottobre è in programma nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como, la decima edizione di Orticolario, l’evento culturale “dedicato alla passione per la natura e alle sue capacità di trasmettere emozioni e bellezza”.
Il titolo della manifestazione, fondata e presieduta da Moritz Mantero, è quest’anno “Si salvia chi può!”, il suo tema è il “Gioco”, mentre la pianta protagonista è la Salvia, un genere che può vantare una grande biodiversità, essendo costituito da circa 1.000 specie e centinaia di varietà.

Salvia leucophylla. Foto di Claudio Cervelli ©Orticolario.

L’ospite d’onore sarà Roy Lancaster, vicepresidente della Royal Horticultural Society, inglese e scopritore di piante, scrittore e giornalista, che, tra l’altro, riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2018”.
Tra le molteplici attività (installazioni, esposizioni, incontri, laboratori, premi) che animano l’Orticolario 2018, dedicate al giardinaggio, il paesaggio, la botanica, l’arte e il design, segnaliamo gli otto giardini-installazioni ispirati al tema del gioco, che saranno realizzati dai finalisti del concorso internazionale “Spazi Creativi” e che concorreranno al premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.
Occorre, comunque, ricordare che l’evento di Cernobbio costituisce un’occasione unica per avere la più ampia e aggiornata visione sullo stato del mondo di piante e fiori, illustrato dai numerosi esperti del settore, vivaisti e artigiani nazionali e internazionali.