Il verde di Milano è online

di Redazione

2018-11-21T00:03:42+00:00 8 ottobre 2018 |

Alla fine del mese di settembre – in occasione dell’inaugurazione della Milano Green Week e in contemporanea con la Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo – il Comune di Milano ha annunciato la messa online sul Geoportale della nuova sezione interamente dedicata al patrimonio verde cittadino.
La piattaforma, curata dall’Ufficio SIT Centrale e Toponomastica e realizzata con il supporto di Esri Italia, costituisce uno strumento utile per tutti coloro che vogliano ricevere informazioni precise e geolocalizzate sulle caratteristiche del verde pubblico gestito dal Comune, un ricco patrimonio di parchi, giardini e aree verdi.

©Milano Geoportale.

La mappa, che sarà implementata e aggiornata ancora, evidenzia non solo i parchi e i giardini milanesi, ma anche i singoli alberi pubblici, circa 235 mila alberature su un totale di quasi 450 mila, le aree gioco e quelle per i cani.
Per quanto riguarda gli alberi “cliccando su ogni esemplare comparirà una sorta di carta di identità che illustra la tipologia di pianta, l’età, l’altezza, la circonferenza, il beneficio ambientale ed economico”, affinché cittadini e professionisti possano avere a disposizione tutte le loro caratteristiche; le mappe delle aree gioco, invece, forniscono anche informazioni sul tipo di attrezzature presenti.
Il nuovo Geoportale verde permette di effettuare ricerche anche tramite indirizzo, in modo che si possa conoscere con precisione il verde esistente in una determinata strada o piazza di Milano.