Il progetto LIFE HEROTILE

di Redazione

2018-04-04T12:06:38+00:00 13 marzo 2018 |

Il progetto LIFE HEROTILE fa parte del programma LIFE, uno strumento di finanziamento fondato, nel 1992, dall’Unione Europea a sostegno dei progetti di tutela dell’ambiente, della conservazione della natura e del miglioramento climatico.
La ricerca LIFE HEROTILE è promossa da Acer – Azienda casa Emilia-Romagna, Andil – Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, Braas Monier Building Group, Industrie Cotto Possagno, Università degli Studi di Ferrara e Terreal-SanMarco, a partire dal 1° agosto 2015, per una durata di tre anni, ed ha come obiettivo quello di migliorare il comportamento energetico degli edifici attraverso lo sviluppo di tipologie innovative di tegole in grado di aumentare la ventilazione sottotegola.

Il mockup oggetto della sperimentazione, realizzato dall’Università degli Studi di Ferrara.

“Nell’area mediterranea le radiazioni solari nel periodo estivo possono provocare un surriscaldamento dell’involucro degli edifici (tetto e pareti) e conseguentemente degli ambienti interni che necessitano dell’uso di condizionatori. Pareti e coperture ventilate rappresentano ottimi sistemi passivi per limitare tale effetto, in particolare il tetto in quanto superficie più esposta. La copertura ventilata può essere considerata la migliore soluzione per l’isolamento termico passivo nei climi caldi”.
I paesi coinvolti nel progetto sono Italia, Francia, Spagna, Israele e Germania.

Per migliorare l’attitudine energetica degli edifici sono state progettate due nuovi tipi di tegole, la “marsigliese” e la “portoghese”, caratterizzate da una maggiore permeabilità all’aria e un migliore rendimento energetico.
I test del comportamento delle nuove tegole sono stati effettuati su due tetti dimostratori costruiti nella regioni mediterranee di Italia e Israele e su due edifici in scala reale situati in Italia e Spagna.
I dati ottenuti dai test costituiscono la base per realizzare il programma di calcolo SENSAPIRO (Software ENergy SAvings PItched ROofs) “in grado di prevedere l’effetto della configurazione del tetto con le nuove tegole sul rendimento energetico di un edificio sulla base di dati sperimentali raccolti”.