07. Villa

di Vittorio Prina

2022-04-11T19:06:07+02:007 Aprile 2022 |

Villa
Milano, via Palatino 16

La grande villa con parco, residenza della famiglia, è ancora esistente e ben conservata: si trova al numero 16 della via Palatino in zona San Siro. Un muro di recinzione caratterizzato dal profilo superiore a porzioni curvilinee e una cancellata metallica centrale tripartita – con pilastri bugnati ai lati e colonnine in pietra sormontate da sfere al centro –, separano la via dalla corte d’ingresso.
La corte presenta un basso portico laterale ad archi ribassati, con pianta a “L”, che delimita parte della corte stessa e collega la villa a un corpo minore laterale.

Il prospetto principale è simmetrico e tripartito con volume centrale sporgente che emerge anche dallo sporto della gronda; il basamento è ritmato da finestrelle che indicano la presenza di un piano seminterrato.
Il prospetto del volume centrale – a composizione triangolare – è segnato da un’aulica porta d’ingresso, con finestrelle laterali, definita da lesene e da un timpano tronco al quale è sovrapposta una bucatura composita con finestra centrale delimitata da due piccole colonne e due finestre laterali arcuate.
Il fronte interno è simmetrico e mostra una composizione triangolare.
Nel parco con piscina-laghetto sono ambientati alcuni incontri tra i componenti la famiglia e l’Ospite.