È stata annunciata l’edizione annuale del premio internazionale Piranesi Award / Nagrada Piranesi intitolato a Giovanni Battista Piranesi, la cui famiglia proveniva dalla piccola città slovena di Piran (Pirano). Il prestigioso premio verrà conferito alla migliore opera d’architettura completata tra il 2021 e il 2023 in uno degli 11 paesi dell’Europa centrale: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Ungheria, Italia, Montenegro, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Serbia.

Copertura dei resti della chiesa di San Giovanni Battista nella Certosa di Žiče con il lapidario provvisorio, Kartuzija Žiče, Slovenia, 2022, progetto di Rok Žnidaršič, Jerneja Fischer Knap, Samo Mlakar, Katja Ivić, Dino Mujić – MEDPROSTOR. Foto: Miran Kambič.

I partecipanti al Premio dovranno inviare le loro proposte via e-mail ai selezionatori nazionali designati (qui l’elenco completo) entro il 18 ottobre 2023, seguendo le specifiche tecniche del bando, allegato in fondo all’articolo in formato pdf.
Successivamente, ciascun selezionatore nazionale − per l’Italia, è stato designato l’architetto Alberto Alessi − sceglierà le cinque opere ritenute migliori, le quali concorreranno al premio finale e faranno parte della mostra Piranesi Award 2023, che si terrà presso il Monfort Exhibition Hall di Pirano, in Slovenia, dal 25 novembre al 30 dicembre 2023.

Saint Gellért Hall (Sala per eventi e sport della scuola superiore Saint Margaret), Budapest, Ungheria, progetto di Építész Stúdió, gruppo di progettazione: Zsolt Félix, Tamás Fialovszky, Bálint Gulyás, Gergely Kenéz. Foto: Gergely Kenéz.

Il Piranesi Award da diversi anni presenta anche una sezione dedicata ai lavori degli studenti di architettura, i cui progetti concorrono per la Menzione d’Onore del premio. Tra le 20 università dell’Europa centrale concorrenti vi sono anche le Facoltà di architettura di Pescara e Trieste. Anche per questa categoria, i partecipanti sono invitati a inviare le loro proposte ai selezionatori nazionali designati (qui).

Neue Galerie und Kasematten / Neue Bastei, Wiener Neustadt, Austria, progetto: studio Bevk Perović arhitekti. Foto: David Schreyer.

Il premio Piranesi è organizzato nell’ambito del 40esimo convegno internazionale Piran Days of Architecture / Piranski dnevi arhitekture 2023, intitolato Context. Concept. Consensus / Kontekst. Koncept. Konsenz. L’evento è dedicato ai temi del contesto, del concetto e del consenso, che sono strettamente intrecciati tra di loro e riassumono i contenuti di tutti gli incontri svolti finora.

Nei giorni 24 e 25 novembre sono previste diverse iniziative tra cui 9 conferenze tenute da rinomate progettiste e progettisti (l’elenco completo è disponibile (qui) oltre alla cerimonia di proclamazione dei vincitori e all’inaugurazione della mostra dedicata al Premio.
La madrina onoraria dei Piran Days of Architecture 2023 è Anna Ramos, direttrice della Fundació Mies van der Rohe di Barcellona.

Infine, lieti di poter annunciare che anche quest’anno weArch è tra i media partner delle due manifestazioni, Piranesi Award e Piran Days of Architecture, vi segnaliamo gli articoli contenenti i progetti premiati nelle tre precedenti edizioni: 2022 (qui), 2021 (qui) e 2019 (qui).