Il 14 ottobre – nel corso di una cerimonia tenutasi quest’anno a Coventry, in quanto Città della Cultura del 2021 nel Regno Unito – è stata annunciata l’opera di architettura vincitrice del RIBA Stirling Prize, il prestigioso premio a cadenza annuale dedicato alle migliori realizzazioni dell’architettura britannica contemporanea.

Grafton Architects, Kingston University London. Photo: ©Ed Reeve.

Tra i sei progetti finalisti, e le oltre 200 candidature pervenute, alla fine, è stata la Town House della Kingston University London, progettata dalle Grafton Architects di Dublino, vincitrici, tra l’altro, dell’edizione 2020 del Pritzker Architecture Prize (qui), ad aggiudicarsi la 25esima edizione del premio promosso dal Royal Institute of British Architects.

Grafton Architects, Kingston University London. Photo: ©Ed Reeve.

Il “miglior nuovo edificio del Regno Unito”, che, tra l’altro, costituisce anche la prima opera realizzata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, le fondatrici dello studio Grafton, nel Regno Unito, è un edificio facente parte del campus dell’Università pubblica di Kingston, nella parte sud-ovest dell’area metropolitana di Londra.

Grafton Architects, Kingston University London. Photo: ©Dennis Gilbert.

Il modello progettuale adottato per la Town House è stato definito da lord Norman Foster, presidente della Giuria – composta da Simon Alford (presidente del RIBA), Mina Hasman (Sustainability Expert), Dame Phyllida Barlow (artista) e Annalie Riches (vincitrice del premio Stirling 2019) – come “un teatro per la vita” e “un magazzino di idee”, in quanto “riunisce perfettamente le comunità studentesche e cittadine, creando un nuovo modello progressista per l’istruzione superiore”.

Grafton Architects, Kingston University London. Site Plan (detail) ©Grafton Architects.

Mentre le Grafton Architects hanno descritto con queste parole il proprio progetto: “Abbiamo immaginato un luogo in cui gli studenti si sentissero a casa. Questo edificio parla di persone, interazione, luce, possibilità. Si tratta di connettersi alla comunità, al passante, un invito a varcare la soglia; un quadro tridimensionale con strati di silenzio e strati di suono. Spazio, volume e luce sono gli organizzatori. I bordi dell’edificio non sono confini ma spazi di raccolta attivi, terrazze, gallerie. Stare fuori sotto il grande cielo è sempre a distanza di pochi passi. La Kingston University ci ha dato questa visione educativa che abbiamo tradotto in una matrice spaziale aperta”.

Grafton Architects, Kingston University London. Photo: ©Ed Reeve.

La Town House è un volume alto sei piani, circondato esternamente da una struttura compatta formata da logge, terrazze e porticati, che al proprio interno ospita, tra le molte funzioni, anche quelle di una scuola di danza e di una biblioteca, attività non facilmente compatibili tra di loro. Del progetto, la cui costruzione era iniziata nel 2017, colpiscono, soprattutto, la sua ricchezza spaziale e buona organizzazione interna, ma anche la grande cura rivolta alle esigenze dell’acustica e della sostenibilità, così come i numerosi dettagli architettonici che “abbelliscono” l’opera.

Grafton Architects, Kingston University London. Photo: ©Dennis Gilbert.

Gli altri cinque progetti finalisti del premio RIBA Stirling Prize 2021 sono:
– l’edificio Key Worker Housing, Eddington, Cambridge, di Stanton Williams;
– l’edificio residenziale 15 Clerkenwell Close, a Londra, di Groupwork;
– la moschea centrale di Cambridge, di Marks Barfield Architects;
– il museo Windermere Jetty in Cumbria, di Carmody Groarke;
– il ponte pedonale Tintagel Castle Footbridge in Cornovaglia, di Ney & Partners e William Matthews Associates (pubblicato su weArch, qui).

Video tour virtuale “Kingston University Town House fly-through”.