“Il Design fa rumore” a Treviso

di Marzia Decorte

2018-03-24T22:53:57+00:00 21 febbraio 2018 |

Dall’1 al 4 marzo si terrà la quarta edizione de “Il Design fa rumore”.
L’associazione culturale ArsCulture, organizzatrice di questa manifestazione, che si è svolta nelle prime tre edizioni a Buttrio, presso lo showroom di Sincerotto arredamenti, ha deciso per il 2018 di perfezionare una formula oramai collaudata e proporre un evento itinerante.
La location scelta per far partire questo “percorso a tappe”, e che ospiterà il festival, sarà la città di Treviso. All’interno dei palazzi più prestigiosi della città, Palazzo dei Trecento, Palazzo Giacomelli e Ca’ Dei Ricchi, saranno ospitate mostre, conferenze e retrospettive.
Ogni giorno imprenditori, docenti accademici e designer racconteranno il loro punto di vista e le loro esperienze, con uno sguardo al tema della sostenibilità e delle nuove tecniche di comunicazione.

Il festival “Il Design fa rumore” si articola in quattro giornate di eventi e comprende un fitto calendario di appuntamenti e incontri; in particolare, segnaliamo la partecipazione di Patrizia Moroso, art director di Moroso spa, che racconterà la storia dell’azienda e avrà una partecipazione attiva durante la manifestazione.
Il 1° marzo ci sarà, inoltre, la premiazione del Treviso Design Contest 2018 che permetterà agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona di presentare dei progetti per la valorizzazione del contesto e del decoro urbano attraverso l’ideazione di supporti fisici e digitali per la comunicazione degli eventi del territorio.
Durante il festival tutti i progetti saranno esposti in varie aree della città, all’interno del centro storico e fuori dalle mura.