Localizzato in una zona periferica di una cittadina a nord di Milano, l’edificio residenziale risulta essere posizionato all’interno di un tessuto misto che comprende sia la residenza che l’artigianato.
Foto: Andrea Ceriani.
L’operazione di riprogettazione di un edificio esistente degli anni ’50 segue un volere del committente che desiderava “dare nuova vita” a un involucro ormai “stanco”.
La variazione in buona parte dell’edificio ha riguardato sia la planimetria che gli impianti, sia da un punto di vista energetico che architettonico.
Il progetto ha pensato a una villa che si contraddistinguesse per contemporaneità, razionalità e geometria semplice.
Foto: Andrea Ceriani.
La revisione dell’impianto planimetrico ha creato un nuovo spazio con funzione di terrazzo al piano primo e un luogo di filtro “interno- esterno” creato da un brise soleil al piano terra.
Foto: Andrea Ceriani.
Linee pure, colore bianco dominante per gli spazi verticali e colore grigio per le zone orizzontali di passaggio, caratterizzano l’identità di questo edificio.
Foto: Andrea Ceriani.
All’interno la distribuzione anni ’50 rimane intatta con alcune rivisitazioni; all’esterno pervade la neutralità delle superfici, avvolte da pannelli di rivestimento in alluminio, tinteggiati di bianco con un gioco di rientranze e impennate che contraddistinguono i prospetti.
Foto: Andrea Ceriani.
Un dialogo con l’intorno del piccolo giardino riesce a registrare la variate sfumature, riflessi, ombre e tonalità che portano ai cambiamenti delle stagioni.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.