Transformation of a modernist building
La villa, costruita alla fine degli anni ’60, presenta linee e tratti di un’architettura modernista, con volumi puri, forma compatta e materiali tipici del periodo. Le esigenze di vita contemporanee hanno richiesto la suddivisione della villa in più appartamenti e opere di efficientamento energetico.

Foto: Simone Bossi.

L’occasione di intervenire sull’involucro ha generato la possibilità di ridefinire le gerarchie nelle facciate dell’edificio attraverso un lavoro sui pieni e i vuoti che enfatizzano la potenza dei volumi e la rotazione tra i due livelli.

Foto: Simone Bossi.

Le opere negli interni riguardano la progettazione di due nuovi appartamenti dove gli ambienti giorno si orientano verso i laghi prealpini e le stanze più intime verso il giardino.

Foto: Simone Bossi.

La scelta cromatica è ridotta a due colori: il verde, caratterizzato da una texture liscia e continua in continuità con le cromie presenti nell’intorno e il grigio enfatizzato da una finitura materica che evidenzia le sottrazioni volumetriche.

Foto: Nicole Gaia.

La sintesi cromatica coinvolge ogni parte dell’edificio: pavimenti, pareti, finestre e porte, fatta eccezione delle porte giallo acido che caratterizzano gli ingressi agli appartamenti. Il giallo e il verde sono usati per caratterizzare gli elementi d’arredo principali delle abitazioni pavimentate con listelli di legno massello di rovere.

Conceptual Plan.

L’intervento si conclude nell’ampia terrazza rivolta verso il lago di Alserio, dove è stato realizzato un intervento artistico site-specific che si rivela soltanto a chi vive la casa.

Stato di fatto.

Il progetto valorizza l’edificio esistente, definendo un linguaggio che coinvolge interni ed esterni in un’esperienza continua.

Foto: Simone Bossi.

Twisted House. Transformation of a modernist building
The villa was built in the late 1960s with features that take inspiration from modernist architecture: pure volumes, compact shape, and typical materials of the period.

Foto: Simone Bossi.

Contemporary living needs has required the transformation of the villa into new apartments and energy efficiency works. The intervention on the shell led to redefine hierarchies in the building’s facades, starting from solids and voids that emphasize the power of volumes and the rotation between the two levels.

Foto: Simone Bossi.

The intervention aims to establish a strong connection with the surrounding context, starting from the color of the facades, which are inspired by the colors of the place, and make the house blend with the rich variety of trees in the surrounding. The project enhances the existing building, defining a language that involves interiors and exteriors in a continuous experience.

Foto: Nicole Gaia.