La Fondazione Frate Sole, con sede a Pavia, bandisce la IX edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra rivolto ai progetti di chiese di culto cristiano, oggetto di tesi di laurea magistrale, di master e di dottorato.
La Fondazione, che, tra l’altro, organizza, dal 1995, il Premio internazionale di Architettura Sacra “Frate Sole” (vedi qui l’articolo dedicato da weArch ai risultati dell’ultima edizione, del 2020), dichiara: “con questa iniziativa si intende stimolare sin dal periodo formativo l’interesse e la ricerca dei giovani nel campo dell’architettura di culto, affinché sviluppino lo spazio sacro come un luogo di esaltazione spirituale, in armonia con l’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica”.

Cristian Giannone, Chiesa salesiana a Dakar, Senegal. Tesi di laurea, relatore prof. Alessandro Villari, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Progetto vincitore dell’VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra, 2019.

Al Premio possono partecipare i laureati in architettura (a livello europeo) o in ingegneria edile (in ambito italiano), che abbiano ottenuto il diploma di laurea magistrale, master e dottorato, tra il 1° aprile 2018 e il 15 aprile 2021.
Il termine ultimo per l’invio del materiale richiesto dal Bando, previa iscrizione attraverso il seguente form, è fissato per il 14 maggio 2021.

Cristian Giannone, Chiesa salesiana a Dakar, Senegal. Tesi di laurea, relatore prof. Alessandro Villari, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Pianta del piano terra. Progetto vincitore dell’VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra, 2019.

Per informazione è possibile scrivere, in italiano o in inglese, a: segreteria@fondazionefratesole.org
Sul sito web della Fondazione Frate Sole sarà disponibile un’apposita pagina (pagina FAQ, Frequently Asked Questions) contenente la lista di domande e risposte più frequenti.

Cristian Giannone, Chiesa salesiana a Dakar, Senegal. Tesi di laurea, relatore prof. Alessandro Villari, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Sezioni. Progetto vincitore dell’VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra, 2019.

I risultati del Premio verranno pubblicati sul sito web della Fondazione Frate Sole entro il 15 luglio 2021.
Il vincitore del Premio Europeo di Architettura Sacra riceverà un premio di 1.000 euro e una borsa di studio da utilizzarsi per svolgere un tirocinio formativo della durata di tre mesi presso lo studio di architettura Meck Architekten (Monaco, Germania), vincitore dell’ultima edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra.
La cerimonia di premiazione si terrà a Pavia, ed è prevista per il 2 ottobre 2021.