Prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio – che si protrarranno dal 21 marzo 2021 all’agosto 2023 –, il Museo Alvar Aalto di Jyväskylä dedica la sua ultima mostra a una grande collezione privata: quella di Pertti Männistö, che in trent’anni di appassionato lavoro ha raccolto numerosi e preziosi esemplari di design progettati da Alvar e Aino Aalto.

Foto: Maija Holma / Alvar Aalto Foundation.

Il collezionismo di Männistö inizia gradualmente, a partire dagli anni ’90, e oggi la sua collezione dedicata al design può vantare più di mille oggetti, non solo mobili, luci e oggetti di vetro, ma anche dettagli di interni e alcuni prototipi progettati dai due architetti finlandesi.

Poltrona n. 31, design Alvar Aalto, 1931-32. Foto: Anssi Vaarola.

Ciò che contraddistingue maggiormente la collezione e la rende interessante sono la sua completezza e sistematicità nel raccogliere diverse varianti dello stesso modello di mobile, così che oggi è possibile studiare lo sviluppo di un oggetto specifico durante l’arco intero della sua produzione industriale.

Foto: Maija Holma / Alvar Aalto Foundation.

La mostra, intitolata Diverse Design – 30 years of passionate collecting, è articolata in sezioni tematiche, tra cui quella dedicata al processo di sviluppo della “sedia di legno perfetta”, illustrato da sei sedie esemplari e un gruppo di mobili progettato per il Sanatorio Paimio e l’Istituto nazionale delle pensioni.

Lampada a sospensione “Beehive”, design Alvar Aalto, 1953. Foto: Anssi Vaarola.

Fanno parte dell’esposizione anche alcune rare varianti delle celebri lampade a sospensione A 331 “Beehive” e A 110 “Hand Grenade”, il prototipo di una lampada progettata per la Maison Louis Carré, diversi oggetti in vetro e il set di mobili da giardino disegnati dai coniugi Aalto.

Lampada a sospensione progettata per la Maison Louis Carré, 1958 ca. Foto: Anssi Vaarola.

I due interni assemblati, un soggiorno della Grande Depressione degli anni ’30 e una casa Artek degli anni ’60, oltre a segnare il passare del tempo illustrano l’accresciuta prosperità della società finlandese, che ha contribuito ad alcuni cambiamenti di design come le nuove sfumature ai materiali e ai tessuti di rivestimento utilizzati.

Sedia lettino da giardino, design Aino Aalto, 1938-39. Photo: Anssi Vaarola.