Con lo scopo di preservare, aggiornare e promuovere i mestieri tradizionali legati all’artigianato e di favorire la trasmissione dei saperi alle nuove generazioni, il Ministero della Cultura e dello Sport spagnolo e l’Asociación Contemporánea de Artes y Oficios, un’associazione culturale senza scopo di lucro, hanno recentemente lanciato la piattaforma España Artesana.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Michelangelo, organizzazione internazionale leader nella promozione dell’artigianato contemporaneo, il cui evento di punta Homo Faber (“l’uomo che fa o fabbrica”) presenta, ogni due anni, il meglio dei mestieri d’arte presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia.

Albaola Itsas Kultur Faktoria.

España Artesana raccoglie la produzione di oltre 250 artigiani – esperti nella lavorazione di ceramica, vetro, cuoio, legno, fibre naturali, gioielli, metalli, carta, pietra, tessuto, cera, strumenti musicali –, formando, di fatto, la prima guida strutturata online dell’artigianato spagnolo.
L’elenco è stato condensato in un catalogo virtuale di pezzi unici, oggetti di alta qualità, sostenibili e durevoli, selezionati da una giuria che ha visitato tutte le regioni del Paese iberico.

Angeles Espinar.

I circa 250 maestri artigiani supportati dalla piattaforma (qui) incarnano l’eccellenza del loro mestiere, rispondendo a criteri di autenticità, creatività, innovazione, sostenibilità, originalità, talento, competenza, formazione, know-how, territorialità e tradizione.

Gordiola.

Oltre a tracciare, rendere visibile, catalogare e valorizzare il lavoro degli artigiani spagnoli, uno degli obiettivi principali di España Artesana è quello di testimoniare e sperimentare l’interconnessione tra l’artigianato tradizionale e il design contemporaneo. Si tratta di un progetto culturale importante, che coniuga il patrimonio e la tradizione con l’avanguardia e l’innovazione.

Ojea Studio.

La piattaforma España Artesana riunisce artigiani, utenti, buyer e collezionisti, fruitori spagnoli e non, occupandosi della formazione, protezione e promozione degli artigiani spagnoli. È un omaggio a tutti coloro che tramandano antichi saperi dedicando la propria vita al lavoro manuale, a coloro che conservano un’espressione culturale che ci lega alla nostra storia.

Adriana Meunié.