All’inizio del mese di maggio, nel corso della seconda giornata della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, tenutasi a Bergamo e Brescia, sono stati presentati i due premi, “Architetto/a italiano/a” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, banditi annualmente dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC in occasione della “Festa dell’Architetto/a”.
“I Premi mostrano l’importante ruolo degli architetti nella società e testimoniano l’impegno per la ricerca della qualità (…) da perseguire sia nella fase di progettazione sia in quella di costruzione dell’opera. Questa edizione dei Premi si tiene in un anno particolarmente importante per la nostra comunità, quello del Centenario: un momento che non vuole assolutamente limitarsi ad essere meramente celebrativo ma vuole, al contrario, offrire l’opportunità per una riflessione sulla nostra storia puntando soprattutto ad immaginare quali potranno essere le sfide del futuro”, ha affermato, tra l’altro, Francesco Miceli, il presidente del CNAPPC.

C+S Architects, Piazza del Cinema, Lido di Venezia. Foto: ©C+S Architects. Vincitori dell’edizione 2022 del premio “Architetto/a italiano/a”.

La partecipazione è aperta a progettiste/i iscritti a un Ordine italiano degli Architetti PPC autorizzati all’esercizio della professione; inoltre, per il premio “Giovane Talento” è richiesta un’età minore di 40 anni al momento della pubblicazione del Bando.
I candidati saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, “sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica”, con particolare attenzione alle opere realizzate negli ultimi tre anni in Italia e/o all’estero.
Le modalità di partecipazione prevedono la presentazione delle proprie autocandidature – entro le ore 12 del 24 luglio 2023 – compilando l’apposito form di iscrizione (qui), oltre che la possibilità di essere segnalati da parte delle colleghe architette e colleghi architetti o da parte di un gruppo di advisor selezionati.

La ceremonia di premiazione si svolgerà il 6 ottobre a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia, nel corso della “Festa dell’Architetto/a2023.
Le opere selezionate saranno promosse attraverso la pubblicazione su Yearbook 8 e sul sito web del CNAPPC; inoltre, saranno incluse nella mostra allestita in occasione della premiazione.
Il bando dei due premi è allegato in fondo all’articolo; per vedere i progetti premiati nelle ultime tre edizioni, cliccare qui (2022), qui (2021) e qui (2020).