Dopo i suoi primi 10 anni il MAXXIMuseo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma prosegue il suo cammino di crescita ed evoluzione continua, gettando le basi per il proprio futuro, previsto all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e dell’inclusione.

Il 10 febbraio, Giovanna Melandri, presidentessa della Fondazione MAXXI, ha presentato a Roma e in diretta streaming (qui la videoregistrazione) il progetto GRANDE MAXXI, che prevede una serie di azioni integrate riguardanti la sede museale, la piazza Alighiero Boetti e un’area urbana attigua, di pertinenza del museo.
Questi i principali interventi:
MAXXI HUB: realizzazione di un nuovo edificio sostenibile, multifunzionale e ad alta tecnologia per ospitare un hub di ricerca per il dialogo tra architettura, arte, scienza e AI, un centro d’eccellenza per il restauro del contemporaneo, attività di formazione e depositi innovativi e accessibili al pubblico;
MAXXI GREEN: realizzazione di un’area di verde urbano attrezzato, con orti produttivi e spazio per attività espositive all’aperto;
MAXXI SOSTENIBILE: conversione energetica dell’edificio di Zaha Hadid con obiettivo la carbon neutrality;
MAXXI PER TUTTI: abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e digitali, per un Museo ancora più accogliente e inclusivo, accessibile e intelligente.

Per questo, per la realizzazione di un nuovo edificio multifunzionale di servizio e di un’area di verde urbano attrezzato, la Fondazione MAXXI ha bandito un Concorso internazionale di idee, articolato in forma anonima, affidandosi alla creatività e capacità dei progettisti che vi parteciperanno.
Margherita Guccione, coordinatrice del progetto, ha, inoltre, dichiarato: “Non abbiamo voluto mancare l’occasione per ribadire che la qualità in architettura si raggiunge attraverso il confronto delle idee per far emergere quella migliore, da sviluppare e trasformare in realtà”.

La Commissione giudicatrice è composta da: Giovanna Melandri, Petra Blaisse, Mario Cucinella, Maria Claudia Clemente e Lorenzo Mariotti; membri supplenti: Pippo Ciorra e Simone Gobbo.
Per maggiori informazioni (qui), per scaricare il bando (qui) e per effettuare l’iscrizione al Concorso, cliccare qui.
Il termine per la consegna della documentazione richiesta è il 13 maggio 2022, entro le ore 12.