L’edizione 2020 dei due, ormai consueti, premi annuali di architettura promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’“Architetto Italiano” e il “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”, è contraddistinta da una grossa novità: i premi, diventati tematici, sono dedicati all’edilizia scolastica e, inoltre, sono stati affiancati da un nuovo premio speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”.
La causa di tutto ciò è, chiaramente, la particolare situazione sanitaria che quest’anno ha colpito l’Italia e il resto del mondo, e, conseguentemente, la volontà del CNAPPC di avviare tra i professionisti una riflessione condivisa – attraverso il progetto “Architetti per il futuro” e il manifesto “L’Architettura è cultura e bene comune” – “da offrire come contributo alla rinascita del nostro Paese”. Perché “ripartire dalla scuola ha un significato imprescindibile. Si tratta di riscrivere uno dei patti fondamentali alla base della nostra società, quello che lega l’istruzione alla cittadinanza, all’equità e alla mobilità sociale. Ripartire dalla scuola significa occuparsi del futuro delle prossime generazioni. Significa darsi un futuro come società tutta”.

La Giuria attribuirà:
– il premio “Architetto Italiano 2020” alla migliore opera realizzata;
– il premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2020” all’opera progettata da giovani partecipanti di età non superiore ai 35 anni;
– il premio speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”, dell’importo di 25.000 euro, al miglior indirizzo progettuale innovativo di spazi scolastici post Covid-19 e delle relazioni tra scuola e quartiere;
– complessive 6 Menzioni d’onore (due per categoria) suddivise tra le migliori opere partecipanti ai tre Premi.

“Architetto italiano 2019”: Bergmeisterwolf architekten, Hotel Belvedere, San Genesio (Bolzano). Photo: ©Gustav Willeit.

“Giovane talento dell’Architettura italiana 2019”: BDR Bureau, ristrutturazione della Scuola Enrico Fermi, Torino. Photo: ©Simone Bossi, Francesca Cirilli.

La procedura d’iscrizione si svolge con modalità telematica attraverso l’accesso al sistema informatico presente sulla piattaforma concorsiawn.
La trasmissione di tutta la documentazione dovrà essere completata entro le ore 12 del 15 ottobre 2020.
I premi verranno consegnati il 6 novembre 2020, in occasione della manifestazione “Festa dell’Architetto ”. Le opere selezionate saranno pubblicate nello Yearbook 5.
Il bando dei premi, edizione 2020, è allegato in fondo all’articolo; per vedere i progetti premiati nell’edizione precedente, cliccare qui.