Il contributo principale di Vitra alla sostenibilità consiste proprio nei suoi prodotti, con una vita utile superiore alla norma, che omettono qualsiasi elemento superfluo. Le nostre radici nel design moderno non permetterebbero nient’altro
Nora Fehlbaum, CEO di Vitra

Il nuovo Circle Store per un modello circolare e sostenibile di vendita al dettaglio
Apre al Vitra Campus di Weil am Rhein, nei pressi di Basilea, il nuovo Circle Store di Vitra, il terzo insieme alle sedi esistenti di Bruxelles e Amsterdam. Il Vitra Circle Store è stato creato dall’azienda come luogo per dare una seconda vita ai prodotti, vendendo accessori e componenti di arredo di seconda mano selezionati tra campioni e oggetti da esposizione di Vitra e Artek. Tutti i prodotti in vendita nel Circle Store sono testati dall’azienda, in modo da garantire la loro funzionalità e una garanzia rinnovata.

Vitra Circle Store ©Vitra.

Inoltre, a breve il punto vendita sarà un luogo di contatto importante per gli acquirenti di Vitra, che potranno recarsi al Circle Store per acquistare un pezzo di ricambio specifico, o per accedere a servizi di manutenzione, o per lasciare il proprio prodotto consapevoli che questo sarà condotto al fine vita attraverso filiere di recupero e riciclo dei componenti e dei materiali. In questo modo, il Circle Store non sarà solo un punto vendita, ma anche un luogo per garantire la circolarità degli arredi Vitra.

Vitra Circle Store ©Vitra.

Il Circle Store ha sede in una porzione del Factory Building del Vitra Campus, edificio realizzato nel 1994 dall’architetto portoghese Àlvaro Siza. L’edificio, caratterizzato da forme geometriche semplici e regolari, presenta un involucro esterno in mattoni faccia-vista che ricorda il precedente impianto di produzione, distrutto da un incendio nel 1981. L’elemento più vistoso dell’edificio è il tetto-ponte ricurvo, che collega il Factory Building a quello vicino, senza però ostacolare la vista della Fire Station di Zaha Hadid, e che quando piove si abbassa automaticamente proteggendo così i veicoli logistici diretti all’edificio di Nicholas Grimshaw dedicato alla produzione.

Factory Building, Vitra Campus. Foto: ©weArch.

Àlvaro Siza, Factory hall, ©Vitra.

Con il Circle Store, Vitra si impegna ancora ad attuare concretamente misure a favore della sostenibilità dei prodotti e della produzione. Il Bilancio di Sostenibilità di Vitra informa ogni anno i consumatori circa gli impegni presi dall’azienda e gli obiettivi raggiunti verso i temi della sostenibilità (ambientale, economica e sociale). Sono tre gli obiettivi da raggiungere entro il 2030: (i) avere un impatto positivo sull’ambiente in tutti gli indicatori dell’impronta ecologica, (ii) sviluppare prodotti durevoli e controllare il loro fine vita attraverso filiere di recupero e riciclo, (iii) aumentare la trasparenza verso gli acquirenti fornendo informazioni in merito alla filiera e al processo produttivo.
Per diminuire la propria impronta ecologica, Vitra ha scelto di ridurre progressivamente il consumo di materiali vergini con alternative derivanti dal riciclo, ad esempio trasformando in nuovi prodotti gli scarti di pelle derivanti dalla fabbricazione degli arredi o utilizzando tessuti realizzati con filati riciclati. Il materiale più importante per la realizzazione dei prodotti è la plastica, grazie alle sue molteplici possibilità di lavorazione e resistenza nel tempo; tuttavia, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti, Vitra sta lavorando per sostituire tutte le materie plastiche da materia prima vergine con materiale riciclato o bioplastica. Ne è un esempio la seduta Tip Ton RE in plastica, realizzata al 100% con materiale riciclato.

Vitra Circle Store ©Vitra.

Inoltre, le certificazioni ambientali quali l’Environmental Product Declaration (EPD), utilizzato per comunicare informazioni circa l’impatto potenziale del prodotto sull’ambiente, o il Greenguard Gold, volto a tutelare la salute umana e la qualità di vita riducendo l’esposizione agli inquinanti all’interno degli edifici, incrementano la trasparenza delle comunicazioni di Vitra sul mercato rispetto ai temi della sostenibilità.
Anche l’efficienza energetica, la gestione idrica e il rispetto della biodiversità sono obiettivi importanti per Vitra, che ogni anno nelle sue sedi attraverso l’ottimizzazione impiantistica e sistemi di gestione integrata delle attività, vuole ridurre le emissioni ambientali associate al consumo di energia, acqua, rifiuti e processi legati alla produzione e alla catena del valore.